martedì 23 agosto 2016

RECENSIONE #34: Prima che sia troppo tardi

Ciao a tutti e benvenuti ad una nuova recensione!
Il terzo e ultimo libro di oggi è PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI di Maria Valentina Mancosu.
Link d'acquisto: https://www.amazon.it/Prima-che-sia-troppo-tardi-ebook/dp/B01HPAIZ86/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1471969804&sr=8-3&keywords=prima+che+sia+troppo+tardi

STELLE: 3
VOTO: 6 MEZZO

UN NUOVO AMORE
L'autrice racconta la storia di Alda, sposata da tanti anni con Eric, e di Viola, disegnatrice di fumetto di successo, a cui Alda consegna una lettera da portare al marito, appena partito per una vacanza in solitaria. Perché proprio lei, si chiede Viola? Lo cercherà per tutto l'aeroporto e lo troverà appena in tempo. Una lettera surreale, d'effetto, cruda, diretta. E un colpo di scena finale altrettanto particolare. Lo stile è preciso e manieristico; il lessico è semplice e didascalico. Le uniche pecche degne di nota che, personalmente, ho trovato sono alcune imprecisioni della punteggiatura e l'eccessiva brevità della storia, che non permette un approfondimento del contesto, dei personaggi e dei loro caratteri e psicologie. Consigliato, comunque, a tutti.

Pubblicata oggi su Amazon.

Grazie mille!
Alla prossima!
Debora.

1 commento:

  1. Ne abbiamo ampiamente parlato in privato, quindi non mi sento di dover aggiungere molto altro.
    Solo poche cose:
    - Io non ho fatto nessuna radiografia all'opera, non sono salita in cattedra, non ho demolito né il libro né, tanto meno, l'autrice.
    - La mia recensione, come vedete, è positiva.
    - Io credo che recensire un libro sia un lavoro degno di rispetto, così come scriverlo. Infatti io ho sempre ringraziato chi ha recensito i miei libri, anche molto negativamente.
    - L'autrice afferma che dovevo evidenziare le eventuali lacune con "Ho constatato" invece che con "Ho personalmente trovato" o, addirittura, non citarle neanche, perché la recensione non serve a questo, ma ognuno ha i suoi punti di vista, tutti rispettabili, sull'uso di una recensione e su a cosa serva.
    - Mi sono dispiaciuta che la recensione non sia stata accettata del tutto, perché non ho mai avuto problemi di nessun tipo con nessuna recensione e il mio intento è far conoscere il libro e promuoverlo, dando le mie impressioni e sensazioni.
    - Infine, io rispetto fortemente il lavoro degli altri, in ogni caso, sia come autori che come book blogger.
    Ringrazio l'autrice per la sua risposta, e spero che capisca la mia buone fede e le mie intenzioni reali.
    Grazie.

    RispondiElimina